Scusate se questa immagine è poco leggibile. Non c'è spazio. Se desiderate guardarla meglio, cliccateci sopra.
Il problema è che la quantità di software prodotto a partire dalla tecnologia UNIX è assolutamente smisurato. Unix è un modello di sistema operativo che si è sviluppato, a partire dal 1969, in una miriade di implementazioni diverse, dal quale dipende la struttura fondante di tutte le tecnologie e gli standard informatici esistenti al giorno d'oggi.
MacOs X, Linux o BlackBerry sono solo alcuni dei prodotti generati dalle tecnologie Unix. Senza Unix, Internet non potrebbe esistere o funzionerebbe in un modo completamente diverso da quello attuale.
È importante riflettere sulla scelta degli strumenti che utilizziamo quando lavoriamo con l'informatica, per non lasciarci influenzare passivamente dalla propaganda pubblicitaria.
Per questo, imparare ad usare, a scuola, alcuni strumenti costruiti sulla tecnologia Unix è molto importante, perché aiuta a collocare le proprie conoscenze di carattere informatico in un contesto storico e culturale più equilibrato e consapevole. Ecco perché giocare un pochino con il terminale e usare software nel sistema operativo Linux è un'opportunità utile per tutti e non una complicazione inutile delle lezioni scolastiche.