La scorsa settimana ho scritto una relazione [[aferigoattrito]attrito]
ESPERIMENTO UNO
procedimento: Si appoggia un becher con dell'acqua(185g) su una bilancia. All'inizio un pesetto(60g), che viene sostenuto dalla mano, viene immerso nell'acqua e così la bilancia segna un valore maggiore a quello iniziale, quando il pesetto viene appoggiato sul fondo il valore segnato dalla bilancia aumenta ancora.
Osservazione: Il peso complessivo aumenta man mano che il pesetto si avvicina al fondo del becher e quando si appoggia ad esso il valore segnato dalla bilancia aumenta di 60g(lo stesso peso del pesetto). Conclusione: Se una forza(nel nostro caso la mano che sostiene il pesetto) si oppone alla forza di gravità, il peso del pesetto sarà minore a quando la graità sarà libera di agire senza contrasti.
ESPERIMENTO DUE
Procedimento: Grazie al dinamometro si può vedere quanta forza di gravità viene esercitata da un pesetto quando è: immerso nell'acqua, appoggiato sul fondo del contenitore e fuori dall'acqua. Il pesetto fuori dall'acqua,sostenuto solo dal dinamometro, pesa 60g. Se immergiamo il pesetto nell'acqua senza appoggiarlo sul fondo,il peso di quest'ultimo diminuirà. Se immergiamo il pesetto nell'acqua e lo appoggiamo sul fondo, il suo peso diminuirà ancora. Osservazioni: Immergendo il pesetto nell'acqua si può vedere che il peso di esso diminuisce man mano che va verso il fondo del recipiente. Conclusione: La forza dell'acqua si oppone a quella di gravità facendo galleggiare il pesetto, grazie a questa forza più il pesetto scende verso il fondo del contenitore, più il suo peso sarà minore.
http://2.bp.blogspot.com/-53ql0Wkf4Rk/TiSEqhS1UTI/AAAAAAAAADk/ABYjV9U9mpw/s1600/Dinamometro.jpg