Usare Arduino

Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni che serve per gestire input e output con dei sistemi fisici, come ad esempio il computer, il led e gli accelerometri.
Con arduino si possono realizzare piccoli circuiti elettronici per il controllo della luce, attraverso un led, e la velocità delle onde, attraverso gli accelerometri.

Definizione di input e output
Sono i canali presenti sulla scheda che permettono di scambiare informazioni.
Gli input sono i dati che il sistema riceve in ingresso, nel nostro caso l'input è una resistenza fotosensibile che registrando l'intensità luminosa trasmette il segnale all'output; mentre gli output sono i dati che il sistema trasmette verso l'esterno.

Fotoresistenza
Componente elettronico la cui resistenza è inversamente proporzionale alla quantità di luce che lo colpisce. Si comporta come un tradizionale resistore, ma il suo valore in OHM diminuisce mano a mano che aumenta l'intensità della luce che la colpisce. Ciò comporta che la corrente che transita attraverso tale componente è proporzionale all'intensità di una sorgente luminosa. In pratica se la luce è sufficientemente forte il suo valore in OHM è vicino a zero, man mano che la luce diminuisce il suo valore aumenta fino alla resistenza massima.

Accelerometro
Strumento per la misura delle accelerazioni che collegato al web, tramite una porta, è in grado di rilevare le onde sismiche e di riprodurle graficamente. Nella maggior parte degli accelerometri, il principio di funzionamento si basa sulla rilevazione dell'inerzia di una massa quando viene sottoposta ad un'accelerazione.

Applicazioni di arduino

Abbiamo creato un primo programma per far sì che il led lampeggi;

4a_arduino.txt · Ultima modifica: 2014/04/02 11:49 da sdassi
 
Ad eccezione da dove è diversamente indicato, il contenuto di questo wiki è soggetto alla seguente licenza: CC Attribution-Share Alike 3.0 Unported
Recent changes RSS feed Donate Powered by PHP Valid XHTML 1.0 Valid CSS Driven by DokuWiki sintassi italiana dokuwiki