Cos'è una pagina .html? Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio a marcatori per ipertesti), in informatica è il linguaggio di markup solitamente usato per la formattazione di documenti ipertestuali disponibili nel World Wide Web sotto forma di pagine web.
È un linguaggio di pubblico dominio, la cui sintassi è stabilita dal World Wide Web Consortium (W3C), e che è derivato da un altro linguaggio avente scopi più generici. (http://it.wikipedia.org/wiki/HTML)
Gli elementi strutturali che compongono la pagina sono tre e sono:
I riferimenti per trovare le regole per creare una pagina html:
Apro il programma Kate che è molto comodo metterlo su due colonne (andando su visualizza dividi vista) così possiamo lavorare su due file differenti. Per inserire l'animazione all'interno del body aggiungiamo la funzione <script type=“text/javascript” src(source)=“js/script.js”> </script>. A questo punto sulla colonna di destra scrivo il percorso src=“js/script.js”, creiamo una cartella js con all'interno un file script. Sulla destra quindi troviamo la descrizione di una funzione: function cambiaSfondo(divisione) { division.style.backgroundColor=“lime”}. Per farlo funzionare abbiamo bisogno, nel <div dentro la divisione colonna sinistra mettiamo un attributo in più e mettiamo il nome del programma cambiaSfondo(divisione) { division.style.backgroundColor=“lime”}, così abbiamo realizzato la prima animazione che ci cambierà il colore.