Indice

Scriviamo la relazione sul wiki

Mi chiamo Marco Clocchiatti e qui a fianco vedete il mio simbolo
Simbolo di Marco Clocchiatti
Mi chiamo Margherita Solari e qui a fianco vedete il mio simbolo
simbolo di Margherita Solari

Abstract

Abstract vuol dire proposta.
In questa pagina del wiki ci proponiamo di produre un modello per la stesura di una relazione di laboratorio da utilizzare nella 1A del Liceo Paschini di Tolmezzo (a.s. 2011/2012).

Una relazione di laboratorio è un esempio di documento scientifico.
Il valore didattico di una relazione di laboratorio dipende non solo dalla completezza e dalla qualità dei contenuti, ma anche dalla ricchezza del dibattito da cui ha avuto origine.

Per questo, noi insegnanti riteniamo che un wiki sia uno strumento utile per favorire la riflessione sui valori della collaborazione e della trasparenza nella produzione dei materiali scientifici.

questo dokuwiki, a nostro parere, ha il vantaggio di consentire a una presentazione grafica sobria e dignitosa e di impegnare ad un tempo gli studenti nella gestione simultanea dei dati e dei metadati di un documento, coprendo un buon insieme di obiettivi trasversali utili all'apprendimento.

Come vogliamo lavorare

L'anno scolastico è agli sgoccioli1) e ci rimangono poche lezioni. Lavorando insieme e organizzando qualche compresenza, speriamo di ottimizzare il tempo disponibile.

  1. Nei laboratori di Fisica e di Scienze, desideriamo realizzare con gli studenti2) tre attività sperimentali.
  2. In un momento adeguato, un singolo studente per ogni gruppo sarà separato dagli altri e istruito, in aula di informatica ad utilizzare questo dokuwiki.
  3. Successivamente, quello stesso studente avrà il compito di realizzare la prima versione della relazione per il proprio gruppo, secondo uno schema proposto dagli insegnanti.
  4. In quarto momento, i compagni verranno in aula di informatica per portare le proprie correzzioni al lavoro del compagno.
  5. Alla fine sarà organizzata una discussione comune per raggiungere la stesura definitiva dell'elaborato.

Le relazioni

Qui trovate i nostri lavori:

1) siamo quasi a metà del mese di maggio
2) suddivisi in piccoli gruppi di tre o quattro