Lo Spazio è l'ambiente che ospita i fenomeni fisici, ma ad un tempo è un fenomeno in sè stesso, perchè dalle sue proprietà dipende il comportamento di tutti gli eventi naturali.
Gli elementi per la descrizione dello spazio suggeriscono approfondimenti e riflessioni sui caratteri fondanti del mondo circostante, ma formano ad un tempo tecniche e strumenti di base indispensabili in ogni fase di studio della fisica.
Questo documento contiene un riassunto delle lezioni di fisica sullo spazio dell'autunno 2011.
Per la verità al momento il testo è privo di immagini, che saranno inserite successivamente.
Magari con la collaborazione degli studenti che hanno seguito le lezioni …
Il documento è parte di un archivio accessibile in una raccolta di materiali per l'insegnamento della fisica, mantenuto attualmente dal prof. Matteo Mosangini e dal prof. Marco Clocchiatti.
La fisica si occupa molto spesso di fenomeni in evoluzione.
Galileo Galilei, dedicando quasi interamente la propria attività professionale alla descrizione dei moti, ha dimostrato la criticità strategica della cinematica nello studio dei fenomeni naturali.
Ecco una trattazione molto semplice, dedicata al moto lineare uniforme, con alcuni grafici realizzati con l'uso di geogebra.
La cinematica è una teoria che aiuta a descrivere il moto dei corpi, ma è un po' una branca della matematica perché si limita a costruire certi strumenti utili per parlare di movimento, come il concetto di vettore, l'equazione del moto lineare uniforme o il modo di rappresentare lo spazio come area sottesa al grafico velocità-tempo.
Ora, un vettore, un'equazione o un area sono sicuramente oggetti potenti per arricchire il linguaggio tecnico, ma non sono fenomeni naturali e non appartengono in modo diretto alla pertinenza della fisica.
La fisica vera, invece, si occupa di realizzare delle riflessioni sulle cause che danno origine al movimento e a tutti i fenomeni naturali.
Per questo, in laboratorio, abbiamo provato ad osservare un movimento reale, a descriverlo in termini cinematici e, successivamente, a riflettere sulle cause da cui ha avuto origine.
Ne è uscito un lavoro che ha impiegato più tempo di quanto ci si potesse aspettare1), proprio perchè abbiamo scoperto un insieme numeroso di cose interessanti su cui riflettere.
Qui un riassunto di alcune tra le cose che abbiamo fatto, osservato e capito.